NATUREMADE: FRANZOSINI È ORGOGLIOSA DI POTER GARANTIRE LA PROVENIENZA DELLA PROPRIA ENERGIA AL 100% DA FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI COME ACQUA, SOLE, BIOMASSA E VENTO.

Le fonti di produzione dell’energia elettrica sono suddivisibili in quattro gruppi principali: rinnovabili, non rinnovabili, rifiuti e vettori energetici non omologabili. Ogni anno, nel rispetto delle imposizioni di legge, il distributore dei servizi energetici pubblica ed invia ad ogni consumatore la cosiddetta “Etichettatura dell’energia” erogata nel proprio comprensorio, documento in cui sono riportati tutti i dettagli delle fonti energetiche.

Normalmente in Ticino, se il consumatore non opta per un prodotto ecologico certificato, viene fornita la cosiddetta “energia grigia”, proveniente da diverse fonti di produzione, comprese quelle non rinnovabili (energia nucleare e da vettori energetici fossili).

Su questa tematica Franzosini, prima azienda di trasporti ticinese ad ottenere la certificazione ISO 14001 per l’ambiente nel 2002, al fine di rendere più ecologica la propria energia, ha optato per dei prodotti energetici che assicurano che un determinato quantitativo di energia provenga da impianti di produzione ticinesi certificati. Inoltre, al fine di contribuire all’aumento della produzione di energia verde in Ticino, con il sovrapprezzo pagato per tali prodotti, Franzosini contribuisce alla copertura dei costi dei certificati di origine ed alla realizzazione di progetti atti ad aumentare la produzione di energia rinnovabile ed ecologica nel nostro Cantone.

La garanzia (o certificato) di origine (GoO – Guarantee of Origin) è basata sulla legislazione nazionale svizzera ed attesta il metodo di produzione e l’ordine dell’energia elettrica: gli attestati rilasciati indicano la centrale di produzione e la fonte di produzione dell’energia elettrica, garantendo così la provenienza della corrente elettrica da vettori energetici rinnovabili e/o ecologici. Si tratta di un titolo che va ad etichettare l’energia elettrica erogata in un dato comprensorio, ma nel contempo assicura al consumatore l’assoluta trasparenza sul fronte della produzione (maggiori informazioni sui certificati di origine/etichettatura dell’energia sul sito www.swissgrid.ch).

Il consumatore può personalizzare liberamente il suo mix di energia elettrica, con diversi livelli di certificazione, a seconda della sua sensibilità ecologica ed indipendentemente dalla rete di trasporto e di distribuzione.

In Ticino alcune aziende elettriche forniscono già tutte le economie domestiche con energia rinnovabile proveniente da centrali idroelettriche nostrane.

Maggiori info su Franzosini-Solutions
https://franzosini-solutions.ch/certificazione-energetica-naturemade/