Intervista InfoPMI Ecologico

N° 069 – ECO Edition

 

Cento anni fa tutto era diverso da oggi: eppure, per chi, come Franzosini, ha sempre avuto una visione di lungimiranza e proiezione nel futuro, un periodo storico così lontano rappresenta solo la griglia di partenza di una gara ancora tutta da disputare.

 

Sicuramente la tradizione e l’esperienza maturata in un periodo così lungo e le avversità che inesorabilmente la storia ci ha posto e continua a porci davanti hanno contribuito a rendere Franzosini ciò che è oggi: una storica realtà del Ticino che, forte del proprio patrimonio aziendale, vuole continuare a crescere elevando i propri valori e trasformandoli in un valore aggiunto per il cliente. Il percorso di questa crescita è già nel know-how di Franzosini, le vie per raggiungerla sono molto chiare al management staff. 

L’encomiabile traguardo di aver raggiunto la certificazione ISO14001 tra le prime aziende della logistica in Ticino, la scelta di fornitori che condividano i suoi stessi valori di rispetto dell’ambiente e di costante miglioramento dei processi e la scelta di mezzi di trasporto moderni ed efficienti. Questi sono stati tra i primi tasselli di maggior impatto che l’azienda ha voluto incastrare solidamente nel grande puzzle della transizione ecologica in atto. 

Il raggiungimento della certificazione è stato possibile anche grazie alla scelta di nuove modalità di trasporto innovative e capaci di minimizzare il numero delle emissioni di CO2 annuali, oltre che le distanze: da un lato il trasporto intermodale e dall’altro l’autostrada viaggiante. 

Ralpin Autostrada Viaggiante

Ralpin Autostrada Viaggiante

Il primo consiste nel caricamento del semirimorchio alla partenza su un carro pianale di un treno merci fino all’hub ferroviario di destinazione. Il semirimorchio dopo essere stato scaricato dal convoglio viene trainato da un mezzo già presente fino alla destinazione finale. Un unico treno merci con decine e decine di semirimorchi a bordo che riduce drasticamente le emissioni del trasporto e decongestiona di riflesso strade ed autostrade: un traffico più fluido permette di ridurre le emissioni ed i consumi degli automobilisti, facendoci ancora una volta riflettere su come l’impatto di una singola strategia aziendale possa migliorare la vita di centinaia di migliaia di persone. 

Il secondo, rispetto al normale servizio intermodale non accompagnato (sul treno, infatti, viene caricato solo il semirimorchio, cassa mobile o contenitore, senza il trattore), permette quindi di proseguire il trasporto immediatamente una volta giunto il treno al terminal senza la necessità di dover avere a disposizione un trattore di proprietà o noleggiato in loco per il raggiungimento della destinazione finale. La polivalenza di avere direttamente in loco l’autista con il veicolo permette una più rapida gestione dei mezzi e rispettare i tempi di consegna precedentemente prefissati con i clienti. 

Franzosini tuttavia non è sola in questa ambiziosa transizione: essa è incastonata in un gruppo, Tepoorten Group SA, che vanta al suo interno EZDatacenter SA, la sua branch tecnologica. 

 Che le operazioni doganali ed i trasporti facciano rima con tanta documentazione, e quindi tanta carta, non è certo un fatto di cui sorprendersi: ecco che EZDatacenter SA accorre in aiuto di Franzosini (e di tantissime – più di 4000 – altre realtà del Ticino, della Svizzera ed oltreconfine) con un sistema innovativo, economico e di facilissimo uso che… elimina la carta! EZDatacenter SA infatti rende 100% paperless la documentazione doganale, archiviando in un portale facile da usare e molto intuitivo tutti i documenti relativi agli sdoganamenti, per di più in modo totalmente automatico. 

Ezdatacenter SA

Ezdatacenter SA

Anche internamente, da sempre Franzosini ha valorizzato l’ambiente ed il rispetto dello stesso, con scelte avvedute che partono da piccoli ma fondamentali gesti come il riciclare le capsule di caffè, l’eliminazione delle bottigliette di plastica nelle molteplici sedi e filiali, con conseguente inserimento nella dotazione aziendale di ogni dipendente di pratiche bottiglie in vetro, riutilizzabili. 

La costante attenzione verso ambienti di lavoro sempre più ecosostenibili ed il rispetto dei rigidi paradigmi ISO14001 è garantito dalla continua supervisione di responsabili coadiuvati dal Dipartimento Qualità, perseguendo al meglio la ricerca di ottimizzazioni dei processi in essere nonché a disposizione del cliente che desidera avere precise tracciature dell’impatto ambientale di Franzosini. 

La meticolosa attenzione protratta da Franzosini verso l’ambiente infatti, di riflesso, raggiunge i nostri clienti, che possono quindi constatare una realtà impegnata concretamente nella gestione più responsabile dei trasporti. 

L’efficientamento dei processi, il rispetto delle normative e la costante ricerca di novità tecnologiche sono il motore di Franzosini, che si avvale di moderne soluzioni tech di altre realtà della holding per continuare la sua ricca storia, per essere competitiva nella corsa alla quale partecipa, sentendosi, ancora come quasi 100 anni fa, più vicina alla partenza che al traguardo, visto che le novità che possano renderla ancora più impegnata nella sua transizione ecologica sono ancora tutte da scoprire!